By the way

Più di 460 collaboratori, operanti in 12 filiali sparse nelle tre regioni linguistiche – non mancano certo le opportunità di disporre di informazioni e notizie! Desidereremmo offrirvi la possibilità di dare un’occhiata nella nostra attività lavorativa quotidiana, presentarvi i nostri collaboratori, condividere con voi i successi e informarvi in generale sulle attualità e novità. In questo senso: avere con voi una interessante conversazione!

Vittoria nella categoria Gestione al Real Estate Award 2021

Il 30 agosto 2021 ha avuto luogo per la 10ª volta la premiazione del Real Estate Award. PRIVERA con il suo progetto «Servizio per i locatari…rapido, efficiente, intelligente con imofix» ha convinto tutti e ha vinto l’Award nella categoria Gestione. Il progetto prevede un formulario online illustrato in 14 lingue dove i locatari possono segnalare le loro richieste e gli annunci dei danni.

 

Altre foto e informazioni concernenti la premiazione sono reperibili sul seguente sito web: https://realestateaward.ch/winner/

 

Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti al progetto e al nostro partner imofix, che hanno reso possibile questo successo. Grazie anche a tutti coloro che hanno votato per noi!

 

Contatto

Dieter Sommer

CEO

 058 715 77 00

 dieter.sommer@privera.ch

Costruire per un futuro rispettoso del clima

Per PRIVERA la sostenibilità ha un grande valore, e questo anche nella Gestione delle costruzioni. Affinché in futuro si possa dare un contributo ancor più significativo al raggiungimento di questo obiettivo, dall’inizio del 2021 Yolanda Serena Roma è operativa presso PRIVERA con l’incarico di assistere i proprietari degli immobili a configurare i loro immobili in modo più sostenibile.

 

Il tema della sostenibilità riveste un importante ruolo anche nella Gestione delle costruzioni. Yolanda Serena Roma, Responsabile Costruzioni & Progetti presso PRIVERA, è, grazie alle sue conoscenze specialistiche, più che idonea per la promozione della sostenibilità. La signora Roma è ingegnera diplomata con specializzazione in architettura e dispone di una pluriennale esperienza nel settore dell’energia solare e di una vasta conoscenza nel campo dei progetti di risanamento e delle nuove costruzioni ecologiche e a elevata efficienza energetica. «Già da molto tempo mi interesso all’impiego delle energie rinnovabili nel settore degli edifici, in particolare di sistemi solari integrabili nell’involucro edilizio in modo creativo e nello stesso tempo razionale.», dice Yolanda Serena Roma.

Nella breve intervista che segue impariamo a conoscere altri aspetti sulla sostenibilità nella Gestione delle costruzioni:

 

Quale ruolo riveste la sostenibilità nella Gestione delle costruzioni?

Nella decisione del Consiglio federale di fine agosto 2019 è stato stabilito che il punto di partenza della strategia climatica a lungo termine della Svizzera è costituito dall’obiettivo delle emissioni nette pari a zero da raggiungere entro il 2050. Il 13 giugno 2021 la popolazione svizzera è chiamata a votare sulla legge sul CO2. Questo determinerebbe anche l’avvio tra l’altro di un piano di riduzione delle emissioni di CO2 nel settore degli edifici. La revisione della legge sul CO2 determinerebbe per conseguenza la necessità di avviare numerosi colloqui con i proprietari degli immobili. La finalità di questi colloqui sarebbe quella di trovare la soluzione ottimale per ogni immobile.

Vi sono diverse possibilità per rendere un immobile più ecologico e anche per sensibilizzare locatarie e locatari su questo tema. Per arginare il consumo d’acqua e di elettricità sono d’aiuto p. es. le lampadine a risparmio energetico e il montaggio di un nuovo sistema di riscaldamento con energie rinnovabili. Può inoltre essere utile, per esempio, il risanamento del tetto piano o della facciata.

 

Che vantaggi comporta un immobile sostenibile?

Vale la pena di investire in un edificio rispettoso del clima. In particolare un sistema di riscaldamento rinnovabile comporta molti vantaggi. Dal 2008, sui combustibili fossili quali olio combustibile e gas naturale (metano) viene prelevata una tassa d’incentivazione, che costituisce uno stimolo a consumare in modo più parsimonioso e a impiegare maggiormente fonti energetiche più rispettose del clima. Vengono inoltre sostenuti finanziariamente investimenti sostenibili (p.es. il Programma Edifici per misure più efficaci contro il CO2). Un certificato energetico cantonale degli edifici con rapporto di consulenza (CECE Plus) è in alcuni casi necessario per chiedere i sussidi. L’immobile viene verificato (la verifica è soggetta a spese) dal consulente energetico e il risultato viene riportato in un rapporto. In questo modo a beneficiarne non è solo l’ambiente, ma si otterrà anche una riduzione dei costi.

 

La Gestione delle costruzioni viene sostenuta internamente durante l’attuazione dei piani operativi per la sostenibilità?

La collaborazione tra le due linee di servizio Gestione e Gestione delle costruzioni ha un ruolo centrale nel tema della sostenibilità. Gli amministratori immobiliari sono in stretto contatto con i proprietari e i locatari e conoscono molto bene l’immobile e le esigenze sia della proprietà sia dell’utenza. Possono stimare quando e quali misure edilizie devono essere pianificate (sostituzione del riscaldamento, delle finestre, etc.). Per questo motivo, uno scambio interno di informazioni con la Gestione delle costruzioni è molto importante ai fini di inserire in anticipo nel budget i progetti e tenere conto dell’aspetto della sostenibilità. In alcuni casi può valere la pena di eseguire contemporaneamente i lavori sull’involucro edilizio e i lavori di sostituzione del riscaldamento.

Le locatarie e i locatari vengono inoltre informati sulla sostenibilità mediante campagne informative. Per questo motivo è particolarmente importante formare e sensibilizzare gli amministratori immobiliari sul tema della sostenibilità.

 

Contatto

Yolanda Roma Serena

Responsabile Costruzioni & Progetti

 058 715 64 54

 yolanda.roma@privera.ch

PRIVERA vince di nuovo il Trophée Négawatt

La succursale di Ginevra si aggiudica nuovamente il Trophée Négawatt, un premio per l’efficiente gestione energetica. Thierry Handschin e Piero Pastore hanno ricevuto personalmente il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione.

 

PRIVERA ha ricevuto questo premio per la gestione energetica particolarmente funzionale adottata per il World Trade Center II. «Per PRIVERA la sostenibilità riveste un ruolo di grande importanza. La nostra politica gestionale si manifesta in un deciso impegno per ottimizzare il risparmio energetico, per assicurare la stabilità e la sostenibilità nel tempo del patrimonio immobiliare.» spiega Piero Pastore.

 

 

Ci congratuliamo con Piero Pastore, Thierry Handschin (Gestore degli stabili commerciali nella succursale di Ginevra) e il loro Team per questo straordinario successo. Grazie al loro impegno PRIVERA è stata premiata per la terza volta con il Trophée Négawatt. Thierry Handschin afferma soddisfatto: «Il fatto di aver ottenuto questo riconoscimento ci conferma che la nostra politica energetica è quella giusta.»

 

Il premio è stato consegnato il 7 giugno 2021 da SIG, un offerente pubblico di servizi energetici regionali, operativo nella Regione di Ginevra.

 

Immagine: SIG 

 

Contatto

Piero Pastore

Responsabile gestione regione Est

 058 715 62 95

 piero.pastore@privera.ch

Locazioni di mercato ottimizzate e meno locali sfitti

Dal 2019 PRIVERA collabora con PriceHubble. Da allora, e avvalendosi di analisi esatte, è stato possibile ottimizzare il portafoglio dei clienti e contrastare la problematica dei locali sfitti. Nel colloquio avuto, Patrick Rohner, Responsabile Business Development PRIVERA, ha spiegato come la soluzione PriceHubble costituisca per PRIVERA un valido supporto. Qui di seguito potete leggere un estratto dell’intervista:

 

Da quando collaborate con PriceHubble e quale soluzione di PriceHubble utilizzate?
Collaboriamo con PriceHubble dal 2019, con risultati molto soddisfacenti. Abbiamo collaudato e pilotato con successo con i nostri clienti la soluzione nel settore dell’analisi dei canoni di locazione di mercato (Portfolio Manager).

 

Come utilizzate in pratica, voi e i vostri clienti, le soluzioni di PriceHubble?
Dopo un pilotaggio, condotto con successo, e nel contesto del processo di rilevamento dei canoni di locazione di mercato, diversi clienti hanno già ricorso all’analisi PriceHubble, a complemento dei classici modelli. Le integrazioni del sistema con i principali offerenti ERP (Enterprise Resource Planning) è già pianificato e potrebbe diventare una prossima e importante pietra miliare.

 

Grazie per l’eccellente collaborazione. È possibile leggere maggiori dettagli sulla collaborazione tra PriceHubble e PRIVERA nell’intervista completa reperibile nel blog di PriceHubble. (Link)

 

Contatto

Patrick Rohner

Responsabile Business Development

 058 715 61 21

 patrick.rohner@privera.ch

«Mondi di sensazioni ed emozioni con effetto magnete»

Il nostro reparto Center Management continua a svilupparsi ulteriormente. Per illustrare la composita e specializzata gamma delle prestazioni di servizio che questo settore offre, il reparto ha ora un nuovo nome: «Retail & Site Management». In una breve intervista, il responsabile del reparto ci espone alcune sue considerazioni:

 

Cosa rappresenta il Team Retail & Site Management?

Il nostro Team non assiste solo i centri commerciali, ma anche una molteplicità di sedi di retail. Di queste fanno parte diversi mercati specializzati, ma anche aree complesse nelle quali sono presenti stabilmente superfici destinate al retail accanto a superfici a uso uffici, esercizi di gastronomia e abitazioni. Questo richiede prestazioni di servizio ad hoc e uno specifico know-how, che in questo reparto sono centralizzati.

 

Che cosa distingue il Site Management dal classico Center Management?

I nostri servizi nel settore Center Management spaziano da analisi e concetti di utilizzazione alla direzione dei centri e alla gestione aziendale. Nel caso del Site Management si tratta anche di posizionare e sviluppare un’area, rispettivamente una location, e di riunire in una strategia le diverse esigenze delle superfici di retail e di quelle a uso uffici e abitazioni. Creiamo così dei mondi di sensazioni ed emozioni con effetto magnete.

 

Quali prestazioni di servizio offre il reparto Retail & Site Management?

Oltre ai servizi già citati, il nostro Team mette tra l’altro a disposizione anche competenze nella commercializzazione immobiliare, nei nuovi sviluppi e nelle ricerche di mercato. Anche le trasformazioni e le rivitalizzazioni fanno parte della nostra competenza e capacità. Tutto questo lo offriamo in tutte le regioni linguistiche e in tutte le situazioni. In questo modo possiamo curare gli immobili che ci sono stati affidati dai nostri clienti con un pacchetto globale.

 

Ulteriori informazioni sulle nostre prestazioni di servizio nel settore Retail & Site Management: Link.

 

Contatto

Cengizhan Ari

Responsabile Retail & Site Management Svizzera

 058 715 65 23

 cengizhan.ari@privera.ch